domenica 26 febbraio 2012

Cross country nel parco dell' Oglio

Mi sveglio con un bel cielo sereno, ottimo la giornata promette bene, preparo la bike in auto e in un lampo sono al punto di ritrovo a 50 mt. da casa. Ecco Ramon, mancano venti minuti all'appuntamento ma lui è già bello pronto, a distanza intravedo un ciclista che si guarda in torno...faccio due passi e tò, chi vedo il mitico Gianni (un caro amico e cliente della mia autofficina)... oilà che fai in zona ? vengo con voi! ... ottimo sei il benvenuto!. Renato ci raggiunge in orario, smezziamo le auto e siamo pronti a partire, destinazione Urago d'Oglio. Al secondo punto ritrovo (Urago)incontriamo lo "zio Paolo" e Luca un giovane ragazzo che si è unito al gruppo oggi.
Culo in sella e via, le premesse per una sana pedalata ci sono, attraversato Urago, ci dirigiamo verso Rudiano e poi Soncino, da subito uno splendido single track con rapidi dx - sx, percorso in modo veloce ci regala belle emozioni...
Non passa molto tempo ed ecco la prima foratura, inevitabile visto la zona ricca di vegetazione spinosa.... ripartiamo e poco dopo rieccoci, stavolta la vittima della foratura è il mio pneumatico anteriore. In breve tempo raggiungiamo il bel borgo di Soncino, una rapida visita alla rocca e siamo pronti per una bella colazione.
Tornati in sella, risaliamo il fiume Oglio sul lato opposto attraversando le riserve naturali "Bosco dell'isola" e "boschetto della cascina campagna" da qui saliamo a Calcio con foratura del copertone posteriore di Renato. Il giro prosegue piacevole con una splendida e calda giornata (circa 20°) il pensiero torna a settimana scorsa dove la mattina il termometro era fermo sui -6, pantaloncini corti e magliette quest'oggi sono l'ideale, peccato che indosso un completo invernale.
A questo punto i 50 km in XC iniziano a farsi sentire, ma noi imperterriti non molliamo e raggiungiamo Pontoglio e poi Palazzolo,(Ringrazio quelle due belle ragazze che ci hanno regalato alcune bottigliette d'acqua). Quarta foratura (ri-posteriore Renato).
Ci fermiamo in piazza per un bel panozzo ... non ci voleva! Luca ritrova energia e con il "vecchietto" Gianni iniziano a far girare le staffe sulla via del ritorno, il trattorino da montagna (Paolo) ingrana la quarta, il gruppo inizia il veloce rientro (cambiando nuovamente lato del fiume) verso Pontoglio e poi Urago d'Oglio. Bhe che dire ... bella compagnia, un ottimo allenamento d'endurance e bei posti... forse un pò troppo lungo il percorso in XC (viste le 6 ore abbondanti in sella). Ringrazio tutti i partecipanti e vi aspetto per la prossima... dai gnari !!!

 

Nessun commento:

Posta un commento