domenica 6 maggio 2012

Nuovamente quattro pazzi, in Valtrompia!

Sabato sera.... ho lanciato l'email d'invito all'uscita un paio di giorni fa, gli unici temerari al momento sono Beppe ed il fido Paolo.
Il cell. che solitamente scotta a quest'ora è palesemente muto, nessun sms, nessuna chiamata.... il meteo promette acqua, al momento scroscia un forte acquazzone.
Una telefonata! chi è? Renato che non resiste a testare la sua nuova bike. Ottimo! nuovamente in quattro, questa volta non in Valcamonica ma in Valtrompia.
Matti? certo! chi scalerebbe la montagna sotto la pioggia e chi scenderebbe nei boschi in mezzo al fango? nessun problema lo facciamo noi, siamo matti ma quando c'è da divertirsi noi ci siamo.
Pertanto caffettino alle otto del mattino a Pezzaze e poi su verso il M.te Ario, siamo fortunati, fa freschino ma il meteo è clemente, non piove, la salita è molto pedalabile nel tratto iniziale, via via diventa sempre più dura.
Giunti alla santella Paolo, forte della recente salita all'Ario del mese scorso, lancia un affermazione che mi porterò nel cuore sino in vetta...."ora la salita s'addolcisce", facilmente era sotto l'effetto di qualche droga o forse funghetti allucinogeni, da qui la salita s'innarpica ma sicuramente non s'addolcisce!
Dai Paolo, di salite in questi mesi ne abbiamo fatte, un poco di confusione in testa è normale.
Continuiamo a salire, per poi fermarci e permettere una doccia rigenerante a Renato



Paolo pazientemente attende che Renato si lavi per bene...



Mentre io e Beppe ci abbuffiamo di barrette energetiche e quant'altro.
Dato che Renato ha finito la passeggiata nel prato, ripartiamo verso Passo Croce...



La salita continua bella tosta, il meteo ci regala un po di pioggia per meglio assaporare la fresca giornata.
Siamo ad un passo dall'inizio della discesa, la pioggia si trasforma in grandine, davanti a noi il bivio discesa tosta o discesa tranquilla?
Abbiamo lanciato nel forum mtb l'invito per la nostra uscita odierna, Lucavt lascia un messaggio dicendo "viste le condizioni meteo vi sconsiglio questa discesa, fango e radici scivolose vi aspettano" inoltre dice "potrebbero rovinarvi la bellissima discesa".
Ascoltando il consiglio ci siamo portati un paio d'alternative, ma..... basta uno sguardo agli occhi di Paolo e subito capisco le sue intenzioni, (identiche alle mie)  chi resiste? bellissima discesa? Luca se omettevi questa frase ti avremmo ascoltato di sicuro!
Grandina! il primo pezzo della discesa non smente Luca fango a go go... bici perennemente col posteriore bloccato e di traverso, siamo tutti con bike front! radici e fango ci accompagneranno per l'intera discesa.
Ma ragazzi che spettacolo! l'acqua rende ancora più tecnico il tracciato, splendidi taboga e curve a gomito fangose regalano emozioni uniche.
Un paio di passaggi fangosi ci obbligano a scendere arpionando il terreno per restare in piedi...

 

Il resto della discesa è divertentissimo! la pioggia lascia il posto al sole....
E dopo una buona mezzora passata nei boschi tra taboga, tornantini stretti, passaggi strepitosi torniamo alla civiltà.



Giunti a fondo valle Renato pulisce per bene la sua nuova bike, lui è già docciato, la bike è linda ....l'aspetta il pranzo domenicale!



Asciugheremo le bici lanciandole dalla miniera Tassara sino a Pezzaze sulla lunga discesa asfaltata mantenendo una velocità di 40/50 kmh.

Riesco a rincasare per le 12:40 mettendo subito i piedi sotto il tavolo davanti ad una stupenda spaghettata allo scoglio.

Grazie raga! ottima la vostra compagnia e mattinata molto proficua e divertente!
Alla prossima Fede.


Nessun commento:

Posta un commento