domenica 4 novembre 2012

Il Sebino sud orientale...

Che cu*o! dopo aver pedalato sotto l'abbondante nevicata in Pezzeda settimana scorsa i meteorologici prevedono una pausa dal maltempo, proprio nei due giorni di ponte.
Come non approfittare... organizziamo in fretta e furia un paio di uscite, una venerdì e l'altra sabato.
Paolo propone per Sabato il M.te Bronzone a sud del Sebino sul versante Bergamasco....
Ok...ecco splendermi chiaramente in testa l'idea, un giro sul versante Bresciano...stendo velocemente una traccia gpx ed ecco la proposta:
Venerdì : Sebino sud orientale
Sabato:  Sebino sud occidentale.
Ecco presenti ai blocchi di partenza Io, Massimo, Lorenzo, Enrico, Antonio venez, Gianni, Pierandreis ed un suo amico..."chiedo scusa non ricordo più il nome".
Scrutando il cielo pare che i meteo ci abbia tirato un bidone... cielo coperto e minaccioso.

Partiamo costeggiando per breve tempo la statale, per poi seguire l'antica strada Valeriana, un tracciato veramente piacevole con continui scorci sul lago...
Il percorso è semplice, lo seguiremo sino dopo Sale Marasino.

Fortunatamente il meteo si apre, i primi timidi raggi di sole iniziano a colorare il lago.




Mont'isola e alla sinistra la minuscola isola di San Paolo.










Eccoci tutti belli pimpanti iniziare la proibitiva salita verso Portole, qui dopo vari tentativi di restare in sella non abbiamo scelta...per brevi tratti dobbiamo scendere e spingere.
Si scopre però che un "highlander" è tra noi ...il suo nome? Lorenzo! l'unico in grado di salire lungo i muri in sella! lo segue con ottima scuola il giovane Enrico.
Giunti a Portole ai piedi di Punta Almana, siamo tutti d'accordo per una pausa ristoratrice, un buon caffè è l'ottima scusa per ripigliarci un pochino.
L'atmosfera è quella di sempre, giocosa e scherzosa, pedalare in compagnia è sempre divertente!
Ripartiamo percorrendo un sentiero che ci porta alla croce di Pezzolo, la conquistiamo con molta fatica, il percorso è molto irto e scivoloso.
Durante la salita si aprono alcune vedute sul lago veramente da cartolina.


















Il nostro amico Antonio ha acquistato da breve una nuova bike, ha l'abitudine di dare un nome alla sua compagna....ha lasciato la vecchia e fida "Burra" per la nuovissima "Silvido"
Eccolo impegnato a domare Silvido!




Silvido l'indomabile!











Ecco il gruppo al completo pronto per la foto ricordo...

















Giunti in croce di Pezzolo seguiamo il durissimo sentiero che ci porterà a Santa Maria del Giogo, aggirando M.te Eclinetto, Punta Ventura, M.te Castellino.
Finalmente dopo mille peripezie, giungiamo belli stanchi a S.M. del Giogo, il meteo è ottimale, cielo terso e temperature miti.
Resta però molto bagnato il sottobosco, durante l'unico tratto in strada asfaltata, con Massimo e Lorenzo ci sfidiamo lasciando scorrere le bike, il Garmin registrerà una massima di 71,92 km/h.
Quando nuovamente entriamo nel bosco, un errore di distrazione ci farà prendere un sentiero sbagliato, un ciottolato bagnato e viscidissimo...
Qui tutte le doti di equilibrio verranno messe alla prova, seguiranno relative cadute, fortunatamente nulla di rovinoso...
Quando finalmente sbuchiamo sulla statale per Iseo, registriamo 1500 mt di dislivello e 35 km percorsi.

Ringrazio tutti per la compagnia e la piacevole giornata, domani tutti in sella per il M.te Bronzone!




Nessun commento:

Posta un commento