sabato 27 ottobre 2012

Sullo Stino a scuola di "Nose press".

Finalmente il week end è alle porte, le previsioni meteo parlano di temperature primaverili e cielo limpido...
non ci sono dubbi serve organizzare un bel giro!
Magari qualcosa di panoramico, abbiamo però un paletto....si deve rincasare nel primissimo pomeriggio.
Bhe il M.te Stino è perfetto! partiamo presto e torniamo presto.

Eccoci dunque sulla sponda orientale del lago d'Idro, è una piacevole mattina di metà ottobre, sono le 8:30 circa, un folto gruppo di bikers ha accolto la nostra proposta.
Pronti in quel di Veste con tanta voglia di divertirsi 11 bikers, i classici riti preparatori, una pompatina alle gomme, qualche regolatina qua e la alle bici e siamo pronti per dar' inizio alla gita.
Scorriamo i primi due km costeggiando il lago, poi svolta secca a sinistra, lasciamo il pianeggiante asfalto per una ripidissima e sconnessa strada sterrata...subito il gruppo si allunga, le chiacchiere lasciano il posto a respiri profondi.
Il manto stradale resta sconnesso per circa 2 km poi attraversiamo il caratteristico paesino di Zumié tornando su asfalto.

Mentre saliamo ci divertiamo con qualche impennata...





Brumotti e Simone




Zio Paolo



Massimo 

















La bella giornata ci permette di salire con disinvoltura, il gruppo è compatto e giocoso....sembriamo tutti ragazzini in scampagnata, anche se il calendario per buona parte di noi parla chiaro!


















Buona parte del percorso in salita è su asfalto, alcuni brevi tagli sterrati ci permettono di evitarlo. La salita allo Stino non  è banalissima, le pendenze non sono impossibili ma si fanno sentire spesso.

Il nostro amico visto le pendenze in salita capisce che la discesa non scherzerà....






















Scherzi a parte...che giornata, 20° sole stupendo e cielo limpido....per essere a fine ottobre non male!

Raggiunta la cima da dove si gode una stupenda vista sul sottostante Eredio, sulla sponda opposta del lago notiamo subito Anfo.... restiamo incantati dai colori autunnali e dalle montagne circostanti.





Numerosi i segni della prima e seconda guerra mondiale, qui postazioni belliche   contrastavano le invasioni nemiche.




Sulla cima ci siamo inoltre imbattuti in un personaggio ambiguo...




Simone e la sua mitragliatrice pesante.











Qui un altro scatto di personaggio strano...



Il nostro Max...
un pensierino per il Swisser







Dopo esserci cambiati gli indumenti bagnati di sudore, aver mangiato, fotografato questo posto incantevole...
siamo pronti per la nostra scuola di "Nose press"

Il primo tratto in discesa è proibitivo e parte del gruppo si prende un colpo vedendo "il dirupo", bici alla mano ed attenzione...scendiamo un paio di tornantini ed ecco i 130 tornanti successivi ci aspettano.
Tutti in sella e via...
I primi accenni, qualche nose mal riuscito, non demordiamo....parte del gruppo scatta avanti, io e zio Paolo restiamo indietro, alcuni tornanti li proviamo più volte nel tentativo di imparare per bene questa preziosa tecnica.
Scattiamo qualche ulteriore foto e ci divertiamo su e giù da questo splendido sentiero, alcuni punti sono leggermente esposti, ma nulla di proibitivo in una bella giornata come quella odierna.


















I tornanti si susseguono, la tecnica si affina, riuscendo a volte in nose perfetti e in altri al limite del cappotto, ma non si molla.... ci stiamo divertendo e stessa cosa fa il gruppo poco più a valle.
Ripensando ora a quella splendida discesa, mi vien voglia di scendere in garage a prendere la bici....ora sta diluviando, ma domenica cascasse il mondo acqua o non acqua nessuno ci ferma.

Giunti a valle stranamente in perfetto orario, cogliamo l'occasione per complimentarci con gli amici d'avventura....
Soddisfazione disegnata su ogni volto....bene bene, giornata favolosa, ottima scuola!
Inutile dire che la compagnia dei ragazzi è come sempre ottima....un ringraziamento particolare a Massimo, Fabio, Simone, Brumotti per essersi aggregati nonostante gli impegni del pomeriggio.

UN CALOROSO SALUTO A TUTTI, ALLA PROSSIMA!




Nessun commento:

Posta un commento