mercoledì 28 novembre 2012

In mtb a picco sul lago d'Idro...Baremone e M.te Breda

Dopo la splendida notturna in Maddalena, giovedì alle 23 parcheggio la mia mtb in box...
La mattina seguente il suo richiamo è già forte.... "Feeedeee Feeedeeee non mi porti a fare un giro?"
In serata non la smette di lamentarsi, così sento urgentemente Paolo, "oh zio la mia mtb freme", Paolo da buon Veterinario cerca subito in internet la cura... nel giro di 10 minuti le sue proposte fioccano.
Lei nel suo angusto box scuote il manubrio in segno di disenso, Paolo lancia un'ulteriore proposta, ma nulla lei non ne vuole sapere di giri "comuni".
Cerca e ricerca, poi ecco "na bota de cul" leggo Baremone, M.te Breda...Paolo dall'altra parte del pc sussulta "eccolo!"....la mia bike annuendo si molleggia sull'anteriore....capisco subito, è la meta per domenica.

Così eccoci a lanciare un gran bel giro Baremone - M.te Breda, le previsioni meteo venerdì e sabato si contraddicono, bello, brutto, bello, coperto...insomma non si sa bene cosa farà il meteo.
La mattina seguente apro le finestre con il cielo ancora stellato...un buon segno, con calma faccio colazione e mi preparo, raggiungo nel parcheggio vicino a casa i ragazzi....Paolo, Rodrighez, Enrico, Renato, Alberto.
In pochi minuti le auto sono in direzione Anfo sul lago d'Idro.
Il cielo alle prime luci del mattino è sereno, allegramente in auto raggiungiamo Idro dove una coltre di nubi mi fa mal pensare.
Al parcheggio designato di Anfo il resto degli amici ci aspetta, Gigi, Angelo, Fabio....
Iniziamo a pedalare avvolti dalle nubi e con la temperatura intorno allo zero.
Appena salgo in sella, la bici ricomincia a molleggiarsi quasi a ringraziarmi... a no....non ho chiuso gli ammortizzatori! dai dai poche ciance pedalare...

Verso il Baremone, la salita è dolce ed asfaltata.

Mentre Paolo si diverte sulla scalinata...

Il nostro Enrico distante pochi metri si esibisce in un tre e sessanta front.

Subito lo rimprovero dicendogli d'avvisare il fotografo prima di fare uno capottone simile!

Un gran bel volo, ma nulla di grave fortunatamente...

Qui mentre se la ride....

Un elogio "al gnaro", el rampa da porà!
Grande Enrico.

Dopo pochi km in salita sbuchiamo dalle basse nuvole, un bellissimo cielo azzurro torna a farci compagnia.

La salita prosegue senza sosta, come di consueto, le chiacchiere e le battute non mancano, saliamo in allegria aspettando chi è in affanno e allo stesso tempo battagliando per la testa del gruppo. Le montagne circostanti si mostrano in tutta la loro bellezza, costringendoci a continue soste per fotografare.
Raggiungiamo la cima Ora 1535 mt, dove si trova quel che resta del forte, in tempo di guerra era armato con 4 cannoni protetti da cupole corazzate.

Ammirando il panorama sottostante e i resti del forte ci cambiamo e rifocilliamo...
Troviamo il tempo per divertirci mostrando quel che resta dei muscoli...

Da qui in poi il giro già molto bello, si trasforma e diventa epico...
Ci dirigiamo verso il m.te Breda seguendo il sentiero da subito "esposto", alcuni tratti sono da percorrere con la massima attenzione, una scivolata o un errore potrebbero farci incorrere in una pericolosissima caduta.
D'altra parte la vista a picco sul lago d'Idro è incantevole, lo dimostrano ampiamente le fotografie e i commenti degli amici..

Dopo aver lasciato il M.te Breda, ed aver percorso in sella le sue creste a picco sul lago, mi rendo conto che "a posto a posto non siamo"....
La discesa continua piacevole con passaggi tecnici e trialistici mescolati a piccoli tratti dove far scorrere le nostre bike.
Poi come d'incanto i passaggi trialistici lasciano il posto ad un single track "stupemagnifico", un traverso poco pendente con velocissimi destra sinistra su e giù in mezzo a piccole piante, rocce ed erba....un paio di km da percorrere tutti d'un fiato...qui la mia piccola Khs da 27,5 da il meglio di se.

Uno scatto di gruppo.... la soddisfazione sui visi dei partecipanti è impagabile!

Direi indubbiamente uno dei giri più suggestivi del nostro territorio, percorso in una giornata idilliaca...
Non ci resta che percorrere gli ultimi km in statale e rientrare ad Anfo.
Mi sono divertito parecchio, ringrazio i miei cari amici....pronto per la prossima pedalata in compagnia.
30 km per 1380 mt il dislivello.

1. Hey,
    is it possible to bike from Forte di Cima Ora via M. Breda via Sentiero Baremone - le Pozze - Santella del Parenta (route 432 and 405)?

Do you have to carry the bike?