domenica 15 aprile 2012

Salita al colle di San Zeno.... che discesa !

Finalmente !! non piove...
La settimana è trascorsa all'insegna del maltempo, le previsioni per questo week end sono pessime, io e Paolo ci siamo accordati ugualmente per una bella pedalata con o senza la compagnia dell'acqua.
Esco di casa carico d'aspettative nonostante il cielo sia fortemente coperto, subito ricevo la telefonata di Gianni il quale mi comunica che parteciperà all'uscita, ci accordiamo e ci diamo appuntamento a Tavernole.
Arriva Paolo, carichiamo le due Cube identiche sulla Mazda 6 sw e via verso la Val Trompia.
Durante il viaggio la telefonata di Gianni che ci aspetta per un caffettino al bar Cascata zona Marcheno.
Dopo due battute ed un graditissimo caffè siamo pronti per la salita...
Gianni parte subito alla grande, tento la scia poi do due pacche ai quadricipiti "magari stanno ancora dormendo", ma nulla! non mi resta che staccarmi. Gianni si accorge e molla un filo, mi riaggancio e chiacchierando saliamo, Paolo e Gianni iniziano una nuova discussione ed ecco che ri-tento la scia, do fondo al fiato, stringo i denti ma nulla, mi ri-staccano.
Fortunatamente a Paolo scappa un bisognino che mi permette il rientro, li raggiungo, guardo in faccia Paolo e lo vedo bello accaldato, da qui capisco che anche lui è quasi alla frutta.
Son certo che Gianni la sera prima non ha trom*ato, altrimenti non andrebbe così...
Ripartiamo dopo qualche foto, il ritmo resta alto e Gianni non fa una piega... una vita dedicata allo sport da i suoi frutti ... brao Gianni !!!!!
Passano alcuni km, da dietro (in un bagno di sudore) vedo i miei due compagni che non smettono un secondo di chiacchierare, tra me penso "ca**o sono a manetta, non riesco a stare in scia e questi addirittura parlano allegramente".
Devo ancora riuscire a segare quei 5/6 kg di troppo .....


Sono solo le 10:00, il pensiero già vola verso la pausa ristoratrice ....



Un paio di soste (con la scusa di qualche foto)  e siamo giunti in vetta,  pronti per una bella pausa ristoratrice presso il rifugio Piardi.
Il rif. è vuoto, siamo i soli, ordiniamo qualche panozzo e qualcosa di caldo mentre Gianni, vecchia volpe del ciclismo, chiede un vecchio giornale ai proprietari del rifugio. Splendida mossa ! qualche pagina a testa ed il sudore viene subito asciugato, la foto di Sabrina Ferilli finisce nel basso ventre di uno di noi....il vecchio metodo del giornale è eccezionale e non lo molleremo sino alle auto.
Arrivano due escursionisti, i quali ordinano due piattazzi di Pizzocheri, un profumo delizioso inebria tutta la sala....  i panozzi sono sempre buoni ma quest'oggi mi pento della scelta!
Torniamo alla mtb, ci copriamo per bene visti i 4°, la pioggia che ha iniziato a cadere e la neve ci aspettano...





Iniziamo la discesa cercando di reggerci in sella, la neve non è compatta ed in alcuni punti raggiunge i 15/20 cm, le ruote non scorrono e s'incanalano andando dove vogliono.
La guida in discesa non è semplicissima e la velocità deve essere ridotta, iniziamo col schivare grosse pozzanghere di fango, poi durante la discesa (ormai infangati sin dietro le orecchie) andiamo addirittura a cercarle....
Il tracciato diventa sempre più tecnico e divertente, la neve via via lascia il posto a grossi rigoli d'acqua incrementati anche dalla pioggia, il sentiero nel bosco è veramente bellissimo. Sali scendi, destra, sinistra, sentieri stretti, canaletti, tronchi e quant'altro c'impegnano la guida.

Usciti dal bosco il sentiero lascia il posto ad una cementata non in ottime condizioni, dove una serie di salti in velocità ci fa tornare bambini, la pioggia addirittura sembra non toccarci, ci scivola addosso...
Giunti sulla statale in discesa diamo fondo alle ultime energie lanciando le bici a manetta in un inseguimento fino al punto di partenza.
Concludendo... una salita sudata, un bel ristoro al rifugio e una discesa bella bella bella!
Ottima come sempre la compagnia (grazie Paolo, grazie Gianni), uno sprono ai dormiglioni! tutti in sella che ci si diverte anche sotto l'acqua! Garantito by Fede.



Qui il resto delle foto e l'itinerario

Nessun commento:

Posta un commento