domenica 1 aprile 2012

Sulle colline di casa Campiani, mt. Peso e Ratto.

Cronaca di una mattinata tra amici.
Quest'oggi il programma è un giretto piacevole sulle colline di casa, di casa perché ... sono nato a Urago Mella e i Campiani si possono tranquillamente considerare parte integrante della zona.
Il ritrovo è fissato presso il centro polivalente di via Collebeato, quando arrivo noto un bel gruppo di bikers intenti a prepararsi, li raggiungo e saluto molti volti noti, Gianluca, Ivano, Massimo e l'inseparabile (o quasi) Swisser.
La bella giornata e il tour in casa di domenica mattina con rientro prima di mezzogiorno hanno permesso a molti di aggregarsi, oggi siamo in 16 ! un gruppone, ma no problem, si chiacchiera e ci si diverte in compagnia.
Al gruppo si uniscono gli immancabili Luca, Angelo, Paolo i fratelli Francesco e Marco con l'amico Luca e le loro belle full e i nuovi ragazzi Roberto, Paolo, Riccardo.
Quando partiamo e raggiungiamo i 25 km/h il rumore degli pneumatici delle nostre bike in gruppo sembrano un esercito di calabroni incazzati, incazzati perchè aspettano lo sterrato che noi bikers amiamo. Saliamo verso la Val bresciana, da prima su asfalto, dove il gruppo letteralmente si pappa la salita come nulla fosse, poi su sterrato sconnesso e con più pendenza, qui iniziano a fischiarmi le orecchie (di fisso qualche madonnina vola).
I nostri scalatori non fanno una piega e in men che non si dica sono in cima, quando il gruppo si ricompatta percorriamo per un breve tratto via Campiani per poi buttarci a manetta giù per il sentiero che porta al Santellone. Qui un piccolo incidente al nostro Gianluca, fortunatamente nulla di grave..., una discesa piacevole ci porta in zona Carretto, lo percorriamo con chiacchiere e battutine varie, tratto molto tranquillo ma veramente bello e rilassante.
Raggiungiamo e superiamo la Badia, poi Cellatica da dove inizia la salita non indifferente al santuario della Stella, la pendenza oltre il 20% si fa subito sentire, la tratta è veramente tosta e restare in sella è cosa da bikers veri! Il gruppo si smezza e ricompatta in cima alla salita. Siamo al santuario della Stella, una fontanella ci ristora per la successiva tratta al m.te Peso, raggiungiamo la croce del Peso per poi buttarci in un bellissimo e tecnico single.
Mi apposto per qualche foto e Paolo ad un tiro dalla mia reflex si esibisce in una caduta 360 front, purtroppo lo scatto è tardivo ma fortunatamente il tutto si risolve in qualche sana risata. Giunti nuovamente su via Campiani ci dirigiamo verso il monte Ratto, percorriamo il crinale velocemente.
Raggiunto il casì del pensionato scendiamo sul breve tratto tecnico sconnesso cercando di restare in sella senza cappotti, al bivio imbocchiamo il bellissimo single track che taglia i Campiani di traverso sino alla "tana del Luf". Qui ad un bivio parte del gruppo sbaglia il sentiero e punta subito a valle, in breve li raggiungiamo e li troviamo spaparanzati sulle panchine in piazza a Urago.
Siamo a 500 mt dal parcheggio, lo raggiungiamo, ci salutiamo e guardandomi in giro le facce sono tutte sorridenti e soddisfatte, mi rendo conto che anche le colline di casa sanno regalare esperienze piacevoli e tanto tanto divertimento.
Grandi raga ! grazie per la numerosa partecipazione, alla prossima ....

Nessun commento:

Posta un commento