sabato 28 aprile 2012

Gavardo - M.te Acuto - Dosso Covolo... salviamo Fede!

Quest'oggi la gita in programma prevede un giro nei boschi tra Vobarno, Sabbio Chiese e Vallio terme...
Vedremo poi come sono riuscito a manomettere il tour...
Solitamente le uscite le facevo in solitaria ...che palle! che faccio? idea! con internet metto in piedi un club.
Detto fatto, ecco che quest'oggi il giro lo faccio con amici e quanti! oggi siamo in 16.
Provo a elencarli tutti anche se non sarà facile, scusandomi anticipatamente se commetto alcuni errori.
Renato
Paolo (navigator)
Massimo
Angelo
Gianni
Luca (lo stambecco) arrampicatore
Antonio
Riccardo
Matteo
Poi alcuni ragazzi new entry
Federico
Gianluca
Simone
Giuseppe
Fabio
Come immaginavo ...qualcuno manca  :gratgrat

Sono le 8:30 il piccolo parcheggio è pieno di bikers scalpitanti... tutti sparati fuori dal letto presto e pronti per un bel giro nei boschi.
Partiamo e percorriamo un paio di km, poi come di consueto la strada cambia inclinazione, girando in netto positivo per i prossimi 7 km.
Siamo freschi e pare che tutti siano ben allenati, la salita scorre senza intoppi, qualche chiacchierata qua e la e il gruppo sale di quota velocemente.
La davanti i giovani e allenati bikers non scherzano, iniziano ad impostare un buon ritmo, questa è una scusa per mascherare l'accaduto...siamo ad un passo dalla vetta, la salita non molla un attimo.
Il mio cardio segna 170 bpm, vedo un biker fermo sulla mia sinistra, decido di fermarmi per prendere fiato e per aspettare gli ultimi del gruppo.
Ci raggiunge Massimo e subito accuso dei conati allo stomaco, la vista s'annebbia... capisco immediatamente che qualcosa non va, guardo il cardio segna 80 bpm.
Mi siedo e cerco di riprendermi con un po di miele e alcuni biscotti.... tutto in breve tempo torna a posto.
Attendo ancora alcuni minuti e risalgo in sella, raggiungo il gruppo distante soli 100 mt... mi fermo, passano pochi attimi ed ecco nuovamente gli stessi sintomi.
Tra me penso a come scusarmi e dar forfait, mentre penso mi sento assente, mi par di chiudere gli occhi ed essere in una fase di sogno.
Fortunatamente Paolo e i ragazzi si accorgono del mio malessere e mi prendono al volo, mi stendono e mi alzano le gambe... dopo qualche breve minuto mi ripiglio e decido di scendere.
Subito tutti si offrono di tornare con me "un ringraziamento di cuore a tutti", non riesco a convincere nessuno a proseguire... sinceramente non me la sento nemmeno d'insistere...mi sento sbattuto e spossato.
Ok ok...vi confesso che sono un doppato... sono 2 mesi che sono in cura da un cardiologo per ridurre i battiti del cuore, un brutto dolore al petto e una sensazione di cuore in gola mi attanagliava da circa un anno.
Il cardiologo mi ha prescritto un beta bloccante, il quale riduce i battiti ... facilmente la causa del mio svenimento.
Mi scuso con tutti per aver creato questo diversivo inaspettato.
Torniamo al giro, rientrando decido di proseguire il tour e di prendermela con la massima calma possibile.
La discesa prima molto impegnativa su fondo sconnesso, poi via via più bella impegna e diverte un po tutti.
Raggiungiamo il fondo valle e percorriamo un buon tratto sulla piacevole ciclabile, poi si decide per la salita al Dosso Covolo mt 750.
Durante la salita sterrata abbastanza impegnativa, incontro una bici abbandonata nei pressi di un tornante, mi pare di averla già vista, certo, è quella di Gianni! non vedo però Gianni....un bisognino? sono armato di reflex ma decido di non cercarlo, il pensiero di trovarmelo di fronte accucciato con gli occhi sbarrati e le venuzze delle tempie gonfie non mi aggrada. Tiro dritto e raggiungo il gruppo, scopriremo poi che Gianni è molto più leggero.
Il nostro giro in programma è stato completamente rivoluzionato, decidiamo al passo la Fobbia di scendere su asfalto, ci siamo bruciati due bellissime discese sterrate, ma poco importa... la bella pedalata in gruppo anche se non sono al 100% è piacevole, ottima la compagnia e piacevole la vista sulle montagne circostanti contornata da una calda e serena giornata di sole.
L'uscita odierna è stata disastrosa per quanto mi riguarda, svenimento, perdita della pompa "recuperata", durante la veloce discesa ho finito le pastiglie posteriori e mandato in tilt i freni anteriori....
Che dire... la mtb è spettacolare se vissuta in compagnia!
Grazie ragazzi per la numerosa presenza e la solidarietà dimostratami.

Il nostro Gianni in rosa e con la scritta "Amigos de Ivan" ci da da pensare...


Mentre Antonio e Angelo se la ridono .....





Nessun commento:

Posta un commento